Il Consorzio di Aziende DISTRETTO33 e la società consorziata One Team organizzano un corso di formazione rivolto ai tecnici dell’Area Edilizia e Territorio delle Pubbliche Amministrazioni per promuovere l’impiego di metodi e strumenti elettronici per la modellazione con piattaforma BIM. Come noto, il Decreto 560/2017 del MIT prevede per le stazioni appaltanti l’adozione delle metodologie operative BIM. Il corso si propone l’obiettivo di fornire le competenze di base per affrontare correttamente gli adempimenti previsti dal legislatore e favorire il ricorso al BIM come modello di gestione di una commessa per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di un’opera pubblica.
Il corso si svolgerà all’interno di MIND Milano Innovation District, negli spazi della Social Innovation Academy promossa da Fondazione Triulza per sperimentare e sviluppare nuove proposte formative e progettuali nell’ambito della innovazione sociale. La metodologia BIM si inserisce a pieno titolo tra le innovazioni più interessanti degli ultimi anni nella filiera delle costruzioni. La progressiva introduzione obbligatoria del BIM nelle procedure per gli appalti pubblici consentirà alle Pubbliche Amministrazioni di sfruttare appieno gli innumerevoli vantaggi di questa piattaforma nella gestione di un’opera pubblica e nella pianificazione dello sviluppo edilizio-urbanistico del territorio.
Per qualsiasi informazione relativa al corso ed alle modalità di iscrizione, è possibile contattare la segreteria organizzativa del DISTRETTO33, +393939802941, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure il responsabile dello Sportello BIM di Distretto33, geom. Andrea Gaffarello, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..